MENU

lunedì 9 dicembre 2013

Tartufini di fior di neve con cardamomo e sale "dolce" di Cervia


Toc toc ci siete?riprendo possesso del mio bloghino dopo una lunghissima assenza,causa lavoro,famiglia......iniziamo la carrellata di ricette natalizie,il blog comincia a colorarsi di rosso e nelle cucine si sentono profumi di biscotti appena sfornati,panettoni e pandori soffici.
Io invece comincio con delle deliziose tentazioni,i tartufini,diciamo più che altro una mia rivisitazione.
Il cardamomo è una spezia. Il nome indica propriamente la Elettaria, una specie di pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa famiglia dello zenzero), ma spesso si indicano con lo stesso nome anche altre piante, tra cui la più simile al vero cardamomo è la Amonum.
Era conosciuto fin dai tempi dei greci e dei romani, che lo utilizzavano per produrre profumi, ed è attualmente nota come la terza spezia più cara al mondo dopo zafferano e vaniglia.
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.
Il sale prodotto e confezionato nelle saline di Cervia è un sale integrale, cioè un sale che ha subito unicamente lavorazioni fisico-meccaniche: cernita, lavaggio con acqua ad elevata concentrazione salina, separazione dell'acqua fino ad ottenere un'umidità max del 2%.
Il sale prodotto nelle saline è un sale grezzo di fine qualità. Le sue proprietà rimangono intatte non ricevendo nè aggiunte nè correttivi.
La composizione media del prodotto, riportata nella confezione da 1 Kg. è la seguente:
clorudio di sodio g. 97,5 - umidità g. 2,0 - solfati mg. 250,0 - calcio mg. 60,0 - magnesio mg. 60,0 - potassio mg. 40,0 - stronzio mg. 3,0 - manganese mg. 0,2 - zinco mg. 0,15 - floruri mg. 0,15 - litio mg. 0,03 - rame mg. 0,03
Il tipo di lavorazione a cui è sottoposto mantiene integre le caratteristiche naturali dell'origine marina.
Sulla base di un test, in cui sono state prese in considerazione le analisi merceologiche, chimiche ed organolettiche, il sale prodotto a Cervia è risultato il migliore su un campione di sali commercializzati a livello nazionale.(informazioni prese dal sito Wikipedia e dal internet).
........................................................................................................................................................
La base di questi dolcetti è il delizioso Fior di neve con cuore di panna dell'azienda Melegatti.
Passiamo agli ingredienti?




  • una specialità Fior di neve di Melegatti
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di noccioline in granella
  • 5 gr di cardamomo 
  • 5 gr di sale "dolce" di Cervia
  • cacao amaro



-In un robot di cucina mettete il dolce sminuzzato e macinatelo.
-Mettetelo in un casseruola e aggiungete il cardamomo e  il sale di Cervia.
-Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e tuffate dentro la granella di nocciole.--Amalgamate bene.
-Con le mani leggermente inumidite formate con il composto tante palline e passateli nel cioccolato.
-Lasciate indurire e passateli nel cacao amaro.