MENU

lunedì 18 novembre 2013

Torta con crema nua al cioccolato

nella foto piatto e brocca GreenGate


Ciao a tutti e buon lunedi..Questo fine settimana avevo voglia di coccolarmi con un dolce cioccolatoso.Cosa c'è di meglio di questa torta che non è solo velocissima da fare ma anche da pappare :D
Morbidissimo e cremoso questo dolce è stato amore a prima vista.Sono sicura che avrà un posto importante nel mio quaderno di ricette.
L'ho scoperta grazie ad una mia cara amica che per il mio compleanno mi ha regalato questa torta,ma fatta con la crema pasticcera.Siccome io sono una ciocco-dipendente ho deciso di fare una piccola variazione sul tema.
Ho trovato la ricetta qui,il procedimento è con il bimby ma vi lascerò il modo di prepararla anche per chi non ha il bimby.


Per la crema:
  • 1 uovo
  • mezzo litro di latte intero
  • 100 g di zucchero Eridania
  • 30 g di cacao amaro
  • 60 g di farina
Per la base:
  • 200 g di zucchero Eridania
  • la scorza di un limone
  • 100 g di latte
  • 4 uova
  • 150 g di olio  Cuore
  • 300 g di farina oo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo Eridania


-Prepariamo la crema al cioccolato nel modo di aver tempo di raffreddarsi:mettete tutti gli ingredienti nel boccale a 90° vel 4 per 8 minuti.
-Versate in una ciotola e lasciate raffreddare.
-Mentre la crema raffredda prepariamo la base:nel boccale pulito e asciutto polverizzate la scorza del limone e lo zucchero per 30 sec velocità 9.
-Aggiungete le uova,il latte e l'olio 20 secondo vel 4.
-Unite la farina 40 sec vel 4 ed infine il lievito 10 secondi vel 4.
-Versate la base in una tortiera apribile del diametro di 26 cm,imburrata ed infarinata in precedenza.




-Aggiungete a cucchiaiate al impasto la crema al cioccolato,raffreddata.
-Cuocete nel forno caldo a 160° per 40 minuti.Fatte raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.
Procedimento senza il bimby:
In un pentolino fatte sciogliere la farina con il latte e il cacao,aggiungete l'uovo lavorato con lo zucchero e fate addensare la crema sul fuoco,mescolando spesso.Lasciate raffreddare.
-Lavorate le uova con lo zucchero con il mixer per 5 minuti,a velocità alta.Aggiungete il latte,l'olio e la scorza di limone grattugiata finemente.Versate la farina a pioggia e mixate per 3 minuti.alla fine unite anche il lievito e lavorate ancora.
-Versate l'impasto nella tortiera imburrata ed infarinata e aggiungete a cucchiaiate anche la crema.
-Infornate a 160° per 40 minuti.

nella foto presina AmoLaCasa



Nessun commento :

Posta un commento

Be nice, the world is a small town ;)