MENU

mercoledì 28 settembre 2011

μουσακά πατάτα-MOUSSAKA DI PATATE

Secondo voi,con una nonna greca,da parte di mia mamma,potevo non inserire le buonissime ricette greche nel mio blog?
Ricette che con tanto amore la mia nonna me li ha insegnati e che io cerco di mandare avanti,in quanto sono una amante della cucina greca?!!!Quella di oggi e un cult della cucina greca:sto parlando della MOUSSAKA.Ci sono ben tre varianti conosciutissime:alle melanzane,alle patate e alle zucchine.
Quella che io vi propongo oggi e quella a base di patate,che era un bel po' di tempo che non preparavo:sapete che con l'arrivo dell estate si mangia più leggero.Arrivato un po' di fresco ho decido di prepararla.Vi lascio la ricetta e vi auguro una bellissima giornata:
Ingredienti:
*patate a fettine cca 1 kg
*400 g di carne di agnello(se non avete va benissimo quella di manzo)
*1 cipolla grattugiata
*70 g di vino bianco secco
*1 spicchio d'aglio
*70 g di acqua calda
*350 g di passata di pomodoro AGROMONTE
*50 g di olio extravergine d'oliva
*1 foglia d'alloro
*150 di parmigiano grattugiato
*sale e pepe TEC-AL
___________________________________________________
*300 g di besciamella pronta GRAN CUCINA
*5 uova
___________________________________
Mettiamo in una casseruola antiaderente:l'olio d'oliva,aggiungiamo la cipolla e l'aglio e soffriggete per 1 minuto.Togliete l'aglio e aggiungette la carne macinata,cuocere per 10 minuti cca e durante la cottura sfumate con il vino bianco.Aggiungete la passata di pomodoro,l'acqua,l'alloro,aggiustate di sale e pepe e cucinate per 50 minuti a fuoco lento,coperto,mescolando spesso.Ultimata la cottura mettete in un luogo fresco e fate raffreddare.

Mentre il"ragù" si sta raffreddando,mettete le patate a sbollentare per 6-7 minuti in acqua bollente salata.Scollate,asciugate con carta da cucina e tenete in caldo.
Riprendete il "ragù" freddo e aggiungette il formaggio grattugiato,2 uova sbattute e aggiustate ancora di sale e pepe.
Prendete una teglia da forno rotonda,aggiungete un po di olio e mollica e tappezzate con un primo strato di patate a fette senza sovrapporle,coprite con il trito di carne e 3 cucchiai di besciamella.Ripetete l'operazione fino a finire con uno strato di patate di sopra.Sbattere bene le tre uova rimaste e coprite la superficie.

Infornate a 200 ° per 30-40 minuti.Trascorso il tempo,sfornate e lasciate intiepidire.La moussaka e ottima il giorno dopo la preparazione,in quanto i sapori si mescolano e il preparato cambia gusto.


Con questa ricetta partecipo al contest di LAURA Tutto Patate



17 commenti :

  1. Anche mia moglie ha cucinato la moussaka tempo fa; veramente buona. Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  2. amo la cucina greca e questo tuo piatto e davvero buonissimo lo preparo anch'io spesso kiss!!!

    RispondiElimina
  3. Misericordia.. io impazzisco epr la cucina greca.. difatti nel mio blog ne abbiamo riproposte parecchie di ricette.. quest mi manca.. nons apevo esistesse la moussaka di patate anche e di zucchine!!! questa me la salvo.. deve essere ottima!!!!smack :-)

    RispondiElimina
  4. ciao grazie per la tua ricetta davvero particlare. E' bello scoprire tradizioni di altre nazioni. Grazie l'aggiungo subito.

    RispondiElimina
  5. I sapori mediterranei avvicinano molto le cucine italiana e greca! Ottima questa versione di moussaka!

    RispondiElimina
  6. mamma mia buonissima la tua moussaka ma come hai fatto a tagliare le patate a fiore?!!!baci!

    RispondiElimina
  7. è giusto....mai perdere le tradizioni....Baci e buona serata..

    RispondiElimina
  8. davvero una bellissima ricetta poi la cucina greca e quella italiana sono mediterranei quindi più gustosa ancora baci buona serata!!!!

    RispondiElimina
  9. grazie ;)
    Xemma:ho tagliato le patate con un classico taglia biscotti e con le patate rimaste dopo il taglio ho fatto un delizioso pure con prosciutto!!!!

    RispondiElimina
  10. Ricetta bellissima e buonissima. Brava

    RispondiElimina
  11. Ma scherzi? Non lo sapevo che le uova di quaglia aiutassero ad abbassare il colesterolo. Grazie

    RispondiElimina
  12. Originale il tuo piatto,davvero una moussaka cosi' non la conoscevo!

    RispondiElimina
  13. Brava! Ottima, sfiziosa idea! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Tina!!!! Complimenti per la vittoria!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina

Be nice, the world is a small town ;)